farfalle

http://iolecal.blogspot.it) -->

martedì 16 luglio 2013

Crespelle con farina di avena e cereali

CRESPELLE CON FARINA DI AVENA E CEREALI

Ricetta sana e gustosa, con ingredienti naturali, un piatto unico e completo facile da realizzare. Non del tutto dietetico, ma ci sta all'interno di una alimentazione equilibrata e variegata.




Ingredienti per 1 persona (escono circa 2 - 3 crespelle a seconda della densità ottenuta e dal diametro della padella usata):

Per l'impasto:

50 grammi farina di avena
1 uovo
1/2 bicchiere di latte (se necessario aggiungerne un altro pò)
1 cucchiaino di olio
sale
pepe

Per la farcia:

30 grammi mix 5 cereali
1 zucchina
40 grammi scamorza
50 grammi wustel di pollo o tacchino
1 cipolla rossa
1 cucchiaio cruschella di avena
10 grammi burro

Procedimento:

In una ciotola sbattiamo l'uovo con il sale e il pepe, aggiungiamo la farina di avena setacciata, allunghiamo con il latte e l'olio. Lasciamo riposare un pò mentre prepariamo il resto.

In una padella antiaderente versiamo 1 o 2 bicchieri di acqua con 30 grammi di mix 5 cereali in chicchi, copriamo col coperchio a fuoco medio e facciamo cuocere facendo evaporare tutto. Togliere il coperchio quando tutta l'acqua è evaporata, e rimestare con un cucchiaio di legno per tostare i cereali.

In un'altra padella utilizziamo 5 grammi di burro, 1 cipolla rossa tagliata a fettine sottili, 1 zucchina a rondelle e lasciamo stufare col coperchio. A metà cottura aggiungiamo ol wustel a rondelle e la scamorza a pezzetti, giriamo con un cucchiaio di legno per amalgamare i sapori degli ingredienti, alla fine usiamo 1/2 cucchiaio di cruschella e mescoliamo ancora.

In un'altra padella scaldiamo 5 grammi di burro e adagiamo col mestolo la prima cucchiaiata di composto dell'impasto, roteiamo la padella affinchè la pasta si espanda a formare un cerchio nella padella, lasciamo sul fuoco basso senza girare fino a che provndo negli angoli non ci accorgiamo che si stacca da sola. A questo punto giriamo e cuociamo l'altro lato.

Quando avremo finito la pastella, adagiamo i dischi ottenuti in un piatto piano ampio, versiamo la farcitura e metà dei cereali e chiudiamo a mezzaluna. Infine poniamo intorno al piatto i cereali rimasti.

Nessun commento:

Posta un commento