QUADRIFOGLI DI RICOTTINE
Ricetta freschissima, semplice, veloce, colorata, estiva, ipocalorica, da me ideata alla ricerca di una nota di vivacità nella dieta perenne, perchè ci vuole anche colore e fantasia nel piatto, anche nelle piccole cose!
Ingredienti per 1 porzione:
100 gr. ricotta
1 pomodoro
1 peperone
1 carota
1/2 limone
trito di erbe aromatiche quanto basta
zenzero quanto basta
1 cucchiaio olio evo
Preparazione:
Procurarsi dei piccoli stampini tipo pirottini in modo da ottenere 4 piccoli stampi di ricotta (25 grammi ognuno) che andranno a formare il quadrifoglio nel piatto.
Nel primo stampo uniamo alla ricotta il pomodoro tagliato a cubetti piccoli e il peperone a pezzettini, nel secondo la carota tagliata a julienne, nel terzo uniamo la scorza grattugiata di 1/2 limone, un pizzico di zenzero, un pò di succo di limone e 1 cucchiaino di olio evo, nel quarto invece incorporiamo un trito di erbe aromatiche miste (ad esempio timo, maggiorana, erba cipollina, dragoncello, salvia, basilico, e ciò che il nostro gusto personale suggerisce) e 1 cucchiaino di olio evo.
In questo modo avremo ottenuto un piatto unico sano, equilibrato, fresco, sano e che appaga la vista.
Il gioco cromatico nel piatto del rosso, giallo, arancio e verde sicuramente aiuta a dimenticare la lotta con la bilancia e ad amarsi.
Per il gambo del quadrifoglio possiamo utilizzare uno stelo di erba cipollina, una falda di peperone verde tagliata sottile o una costa di sedano.
Buona dieta può anche dire buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento